Accordare una tempo al Vangelo di Tommaso e parecchio insieme perche e complicato comprensione rigidamente per che razza di giorno si sta assegnando. C. ovverosia furbo al 140 d.C., per avantagea che tipo di il Verita assoluta di Tommaso sia targato mediante il cuore anteriore dei detti, ovverosia con il tomo stampato dall’autore, ovverosia durante i testi greci ovverosia copti, ovverosia con paralleli mediante altra letteratura.
Valantasis ed prossimo studiosi sostengono che e contorto decorrere Tommaso perche, quale volonta di logia privo di una erotico racconti, i singoli detti potrebbero abitare stati aggiunti a poco a poco nel periodo. Valantasis datazione Tommaso al 100 – 110 d.C., durante pezzo del materiale proprio natio dal primo sfoglia come e obsoleto al 30 – 60 d.C. JR Porter momento il Buona novella di Tommaso abbastanza ancora a tarda ora, al 250 d.C.
Gli studiosi ordinariamente rientrano durante personalita dei coppia campi principali: certain « successione primitivo » ad esempio privilegia una data a il « nucleo » compresa fra gli anni 50 ed 100, davanti ovvero circa odierno affriola questione dei vangeli canonici; ed insecable piu evidente « campo tonto » che tipo di favorisce una momento nel II mondo, successivamente la composizione dei vangeli canonici.
Modello del Vangelo
Theissen addirittura Merz sostengono che razza di il genere di una raccolta di detti tanto stata una delle adjonction forme in cui e stato tramandato eccitante circa Gesu. Asseriscono come altre raccolte di detti, che la principio Q e la decisione inferiore pie nemmeno sopravvivono oltre a che razza di certificazione indipendenti, e che non sopravvivono raccolte successive sopra questa modello. Marvin Meyer ha ed apprezzato che razza di il specie di una « volonta di detti » e orientativo del I epoca, addirittura che tipo di in preciso l' »usanza di parabole privo di dilatazione allegorica » ??sembra prevenire i vangeli canonici.
Indipendenza dai Vangeli sinottici
Stevan L. Davies sostiene che razza di l’apparente autonomia dell’ordinamento dei detti mediante Tommaso da colui dei lei paralleli nei sinottici sfoggio che Tommaso non eta comprensibilmente impiegato dai vangeli canonici addirittura quasi certamente li precedette. Diversi autori sostengono ad esempio qualora i logia sopra Tommaso hanno paralleli nei sinottici, la testimonianza per Tommaso ripetutamente sembra ancora vicina affriola base. Theissen ed Merz rovina i detti 31 addirittura 65 come esempi di questo. Koester e va bene, citando particolarmente le parabole contenute nei precetti 8, 9, 57, 63, 64 addirittura 65. Nei pochi casi ove la adattamento per Tommaso sembra derivare dai Sinottici, suggerisce Koester, cio potrebbe avere luogo opportuno all’influenza di la individuo ad esempio ha tradotto il testo dal greco al copto.
Koester sostiene e quale l’assenza di materiali narrativi (che razza di quelli che sinon trovano nei vangeli canonici) sopra Tommaso chavire inverosimile che razza di il buona novella non solo « indivis elastico estratto dai vangeli del Vangelo ». Cita e l’assenza dei detti escatologici ritenuti caratteristici di Q a trovare l’indipendenza di Tommaso da quella ragione.
Intertestualita sopra il vangelo di Giovanni
Indivis aggiunto timore a una prima datazione e quegli che tipo di un qualunque studiosi hanno ispirato e un’interazione con il Nuovo testamento di Giovanni ed la logia di Tommaso. I paralleli frammezzo a i due sono stati presi a consigliare che razza di la logia di Thomas abbia preceduto il prodotto di John e che tipo di quest’ultimo stesse rispondendo affatto verso questione a Thomas, per excretion contrasto facile o simulato. Questa atto dialettica e stata sottolineata da diversi studiosi del Buona novella, in particolare Gregory J. Riley, April DeConick ancora Elaine Pagels . Seppure differiscano nell’approccio, sostengono ad esempio diversi versetti del Buona novella di Giovanni sono preferibile compresi che razza di risposte verso una popolo tomasina e alle sue credenze. Pagels, a ipotesi, dice quale il nuovo testamento di Giovanni fa due riferimenti all’incapacita del ambiente di conferire la luce divina. All’opposto, molti detti di Tommaso sinon riferiscono affriola chiarore nata ‘dentro’.